sabato 22 agosto 2020

PAPILLON si strappa dal collo il collare geolocalizzatore !

 

TRENTOE' stato ritrovato a terra il radiocollare di M49: il monitoraggio da parte di forestali Provincia prosegue quindi basandosi esclusivamente sull'analisi degli indici di presenza

 

Si è definitivamente ritornati nelle condizioni della prima fuga di Papillon, quella volta il radiocollare era stato sganciato dal plantigrado alla cattura e successivo rilascio al Casteller.

 

In questo caso l'orso era munito di radiocollare e la Provincia aveva lanciato una mappa per seguire i suoi spostamenti  Il plantigrado è stato sempre monitorato attraverso il sistema di geolocalizzazione.

 

"Il 19 agosto, alle 14, il collare ha inviato parecchie posizioni, anche del giorno precedente, confermando la posizione a monte di Malga Val Ciotto", spiega la nota della Provincia, che aggiunge: "In assenza di ulteriori comunicazioni, nella mattinata odierna (venerdì 21 agosto) è stata effettuata una verifica tramite radio vhf: il collare emetteva segnale di mortalità e quindi è stata eseguita una ricerca sul posto fino al rinvenimento del collare integro a terra. Il monitoraggio proseguirà basandosi esclusivamente sull'analisi degli indici di presenza".

 

L'orso si trovava a fine aprile rinchiuso al Casteller ma era riuscito a superare la recinzione elettrificata per aprirsi poi un varco e scappare in direzione Marzola Da lì poi si è spostato per transitare in diverse zone fino a raggiungere nuovamente l'area del Lagorai  Insomma, un'altra beffa per la Provincia a trazione leghista, dopo la fuga-bis, M49 è riuscito a liberarsi del radiocollare.( Il doloiti )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO