domenica 28 dicembre 2025

SEGGIOLE & POLTRONE

 

Istituto Superiore per la Ricerca e Protezione Ambientale .ALESSANDRA GALLONE , ex parlamentare di Forza Italia è stata nominata dal ministro dell'ambiente del governo di destra/destra alla guida del più importante ente pubblico di ricerca nazionale per la tutela dell’ambiente.

 l’Ispra supporta le politiche ambientali con dati e giudizi tecnici derivanti dalle sue attività scientifiche: monitoraggio dell’inquinamento, valutazione del rischio idrogeologico e difesa di biodiversità e aree protette.

 I suoi pareri, negli iter autorizzativi di opere e infrastrutture, sono in alcuni casi vincolanti.
Sinora l’incarico era infatti sempre stato affidato a un tecnico.

Coincidenza vuole che gli elettori non l'abbiano rieletta in parlamento....e quindi ecco una poltrona....

Come sarà percepita dal mondo tecnico , dal mondo scientifico questa nomina al posto di un tecnico qualificato ?

Il più importante e indipendente organo scientifico italiano che si occupa di inquinamento, rischio idrogeologico, cambiamenti climatici, che tutela la biodiversità, le aree protette e che finora è stato retto da tecnici, passerà sotto il controllo della politica di destra .-

Per il governo Meloni è una grande occasione: controllare il principale riferimento scientifico per le politiche ambientali significa indirizzarlo quando sorgono potenziali conflitti proprio con l’esecutivo, con le Regioni e con gli enti locali. 

D’altra parte non è un segreto che il centrodestra volesse mettergli sopra le mani. Nel corso della legislatura c’ha provato più volte, tanto che a un certo punto, lo scorso anno, docenti ed esperti hanno inviato una lettera a Meloni per denunciare come Ispra stesse subendo “attacchi sempre più pressanti e ingiustificati”. E siccome in quel caso si parlava di "prelievo venatorio", l’accusa era rivolta alle associazioni dei cacciatori, agli armieri e alla politica di destra che di quei mondi cura gli interessi.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO