Saronno - E' morta una grande persona ! Era nata ad Argelato (Bologna) il 31 gennaio 1928 da una famiglia di braccianti. Poco più che quindicenne, era il 1943, sceglie la strada della Resistenza col nome di Bruna -
Durante la guerra Trebbi era operaia a Castel Maggiore, ne bolognese, dove a partire dal 1944 partecipò al Gruppo di difesa della donna, diventandone poi componente del comitato direttivo.
Fu arrestata nel gennaio del 1945 e rinchiusa nel carcere di San Giovanni in Monte, fino alla liberazione della città felsinea, per l’attività da staffetta partigiana.
Il percorso di Ivonne Trebbi non si esaurì con la fine del conflitto mondiale. La sua è stata una storia di militanza attiva che l’ha vista protagonista nel Sindacato, nel consiglio comunale bolognese prima e varesino poi, fino a essere eletta tra i banchi del Parlamento per il Partito Comunista Italiano dal 1979 al 1987.
Conobbi Ivonne Trebbi oltre 50 anni fa , quando da giovane frequentai per breve tempo la città di Saronno - Era sposata con il consigliere regionale Aloardi , deceduto anni fa .
Nel 1980 ero assessore al comune di Sesto Calende e invitai l'On. Trebbi alla inaugurazione dell'asilo nido intitolato all'eroico operaio comunista GUIDO ROSSA assassinato l'anno prima dalle brigare rosse/fasciste .
Fu entusiasta e mi ringraziò dell'invito .
Anni dopo venne a Sesto Calende in occasione di una iniziativa dell'Anpi -
Non le dissi che l'asilo nido aveva cambiato intitolazione grazie ad un sindaco revisionista - Ora si chiama "il piccolo principe ".
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO