venerdì 12 gennaio 2024

ALBERTO SORDI SPIA URSS !

 




Alberto Sordi un sovversivo? Addirittura una potenziale spia, si presume al servizio dell’URSS? 

Nel 1962, il Governo e l’esercito svizzeri gli impedirono l’acquisto di un terreno ad Andermattun villaggio situato a 1437 metri di quota nel massiccio del San Gottardo, temendo che potesse carpire segreti militari

Proprio lui che, nel film Tutti a casa, di Luigi Comencini, interpretò un sottotenente che, dopo l’8 settembre, non vedeva l’ora di darsela a gambe, con i suoi soldati.

Della vicenda ha parlato, in un servizio, il telegiornale della RSI, la tv pubblica svizzera in lingua italiana, citando un articolo uscito sull’Urner Wochenblatt, un giornale del Canton Uri, quello sul cui territorio si trova Andermatt. Fatto sta che, all’inizio degli anni 60, l’attore romano si innamorò della località alpina e decise di farne una sua meta per le vacanze, costruendovi una residenza.

Dal comune e dal Canton Uri non giunse alcuna obiezione, mentre il no arrivò da Berna. Andermatt, trovandosi nel massiccio del San Gottardo, pieno di bunker militari, realizzati prima per contrastare il pericolo di un’invasione tedesca, poi quello di un attacco sovietico, era territorio sensibile e di alto valore strategico.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO