domenica 16 maggio 2021

Ramadan, il Comune leghista nega la palestra: nel Cuneese la festa musulmana si fa in chiesa

 



FOSSANO ( TO )-"La chiesa di Fossano vi dà il benvenuto". È il cartello che giovedì ha accolto la comunità musulmana della cittadina del Cuneese tra le mura della chiesa Santo Spirito, per celebrare la celebrazione di fine Ramadan, 

l’Eid al Fitr,una delle più sentite celebrazioni per i fedeli musulmani. La comunità non aveva un posto abbastanza spazioso dove stare, nel rispetto delle norme anti-Covid: ha chiesto al Comune, amministrato da una giunta di centrodestra a guida Lega, l'uso della palestra municipale o di un altro locale adatto come negli anni scorsi, ma non ha ricevuto risposta.

 

Così il parroco don Flavio Luciano ha messo a disposizione dei 200 fedeli una sala interna, mentre accanto si celebrava la messa. "Una scelta semplice frutto di rispetto e di un'amicizia di fondo. È stato spontaneo. Non so perché alcune cose semplici nell'Italia di oggi facciano notizia" spiega il sacerdote.

 

È stata sua la scelta di accogliere la richiesta degli islamici: la comunità aveva presentato istanza all'amministrazione comunale per ottenere uno spazio più ampio e celebrare così in sicurezza la festa visto il timore che la moschea, dove i musulmani erano soliti celebrare la festa negli altri anni, non fosse abbastanza ampia per garantire il distanziamento. Ma non è arrivata alcuna risposta dalla giunta di centrodestra. Così, due giorni prima della celebrazione, la comunità islamica ha cercato un'alternativa bussando alle porte della chiesa.( Da La Rep )

 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO