martedì 16 marzo 2021

Le associazioni di Cardano sostengono la proposta di Legge contro la propaganda del nazifascismo

 



CARDANO AL CAMPO ( VA )-"Accogliamo l’appello del sindaco del comune di Stazzema (LU) e invitiamo compatti la cittadinanza a firmare il progetto di legge popolare contro la propaganda e diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo.
Con la firma di tutti noi possiamo chiedere interventi più duri e puntuali nei confronti di chi, con superficialità o malizia, espone e vende oggetti e simboli che richiamano un triste passato di prevaricazione, violenza, razzismo e soprusi verso i più deboli.
Tutte le forze – associazioni, enti, partiti, singoli cittadini – che credono nei valori democratici del nostro paese devono alzare l’attenzione di fronte al prolificare di negazionismi e revisionismi che passano, anche, dall’uso impunito di simboli e slogan dichiaratamente fascisti e nazisti.
Inoltre oggi, dove la nostra quotidianità è stravolta dalla pandemia, c’è una sovraesposizione agli strumenti digitali e ai social. Anche quelle virtuali sono “piazze” dove partecipare e dove, spesso subdolamente, si fanno circolare distorsioni e falsi storici che – come riportato nel Rapporto Italia 2020 di Eurispes – alimentano disinformazione e malsane nostalgie.
Nulla di divisivo nella nostra richiesta anzi, nulla è più unitario che ritrovarsi nella nostra Costituzione sul principio dell’antifascismo.

Per consultare il materiale informativo consigliamo di visitare il sito: www.anagrafeantifascista.it e la pagina Fb Legge Antifascista Stazzema.
I firmatari:


ANPI Sez. Cardano al Campo
COOP. Casa del Popolo Cardano al Campo Gruppo “Cardano è”
Associazione “Laura Prati”
Circolo PD di Cardano al Campo Associazione “Paratodostodo”

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO