mercoledì 8 luglio 2020

GIUSEPPE CONTE , IL SUGHERO DELLA POLITICA ITALIANA !

Giuseppe Conte EC (cropped).jpg


GIUSEPPE IL GALLEGGIATORE

Ci è capitato più di una volta al mare di vedere una situazione che ora ci ricorda qualcuno .
Si trattava di tappi di sughero da damigiana o semplicemente qualcosa  di estremamente galleggiante . In sostanza vedevamo questo sughero che veniva depositato da una  onda  sulla spiaggia , ma subito dopo un’altra onda lo riporta in mare . E così via . 

Galleggiamento perfetto .Infatti il gioco si ripeteva : il sughero non resta sulla spiaggia ,ma ritorna in mare ondeggiando . Come non pensare al presidente del consiglio Giuseppe Conte che sembra sempre sul punto di essere  spiaggiato dagli eventi avversi  ed invece ,prontamente , si ritrova  a galla . Capitan Findus di palazzo Chigi .

Onestamente come faccia a resistere  ce lo domandiamo in continuazione , ma lui c’è  ed è lì !
Sembra che sia sempre intento a studiare soluzioni mirabolanti per noi , nonostante la drammatica situazione economico/sanitaria …e magari ci crede .
In realtà le cose vanno avanti grazie a lui ….dice lui , ma noi abbiamo il sospetto che , stante l’ostilità dei partiti che dicono di sostenerlo , le cose comunque vadano avanti senza di lui . Anzi ogni tanto le cose stesse si fermano per aspettarlo per non fargli fare brutta figura . Abbiamo notato che è un maestro nel gesticolare mentre parla : mani giunte in preghiera , braccia aperte per abbracciare l’Italia … occhi al cielo per chiede aiuto .
Effettivamente , se ci pensiamo bene , ognuno di noi gesticola contemporaneamente alle parole  come se dirigessimo una orchestra interiore .

Ma lui , teoricamente , un’orchestra   composta dai vari ministri dovrebbe effettivamente dirigerla .
In realtà più che un Toscanini dal piglio deciso ed autoritario , ci sembra un Ercolino  sempre in piedi . E questo nonostante sembri sempre che l’orchestra non gli obbedisca .
Sembra un presidente del consiglio di passaggio, casuale , che parli bene  a tal punto che i fatti , commossi si realizzano da soli .
Ora sta facendo il giro d’Europa  tra l’impazienza dei capi dei governi che non vedono l’ora di apprezzare il suo gesticolare . 

Abbiamo saputo che la mogli/madre di Macron continua a ripetere al marito/figlio : “ smettila di guardare l’orologio , prima o poi arriverà anche da noi “
E in Italia è  festa grande : capitan Findus galleggia  altrove .

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO