sabato 26 ottobre 2019

FINE VITA : REAZIONARI VERGOGNOSI !



La scelta di fare ricorso all'eutanasia dell'atleta paralimpica belga Marieke Vervoort riporta al centro il tema del fine vita anche nel dibattito del nostro Paese. Da quando aveva 14 anni, la campionessa soffriva di un'incurabile malattia muscolare degenerativa: nel 2008 aveva firmato i documenti per l'eutanasia, che in Belgio è legale, e il 22 ottobre scorso ha deciso di andarsene. 
In Italia la discussione sulla legislazione in merito è, tra l'altro, stata riaccesa anche dalla recente sentenza della Consulta sulla vicenda di Dj Fabo.
Proposte di legge - La prima fu del deputato socialista Loris Fortuna nel 1984. Morì l'anno successivo e nessuno dopo di lui portò avanti l'esame del testo. Ma, da allora, in ogni legislatura venne depositato un provvedimento in materia senza che si arrivasse, per anni, ad alcuna discussione concreta. Il primo risultato, su questo fronte, si ebbe nel 2010 quando si riuscì ad approvare la proposta di legge sulle cure palliative. Ma si dovrà aspettare il 2017 per vedere licenziata dalle Camere la legge sul testamento biologico. Ora le questioni del trattamento per il fine vita, dell'eutanasia e del suicidio assistito tornano prepotentemente al centro del dibattito politico. E i provvedimenti arrivati sinora in Parlamento dall'inizio della legislatura sono 13: 6 alla Camera e 7 al Senato.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO