lunedì 23 settembre 2019

RIACE : da paese dell'accoglienza di esseri umani a paese di santi in paradiso



PURE IGNORANTI ? - I santi sono COSMA E DAMIANO !-Tra l'altro non italici .
Riace non più "Paese dell'accoglienza", come recitava il cartello stradale collocato all'ingresso del vecchio borgo, ma diventa il "paese dei Santi Cosimo ( ????) e Damiano" come è scritto sul pannello, nuovo di zecca, che è stato installato all'ingresso del paese.
 A disporre la nuova indicazione, che ha suscitato non poche polemiche, è stato il sindaco del centro della locride, Antonio Trifoli,leghista ...ovvio.. che con tanto di fascia tricolore, assieme ai due sacerdoti della cittadina, don Giovanni Coniglio e don Giovanni Piscioneri, ha collocato e benedetto la nuova insegna che archivia simbolicamente, e non solo, il "modello di accoglienza" Riace.

Il nome di San Cosma diventato “Cosimo” nel cartello che ora campeggia all’ingresso di Riace. Forse era troppo ricordare la storia dei due gemelli martiri nati in Arabia e che si dedicarono alla cura dei malati dopo aver studiato l’arte medica in Siria. Una storia che, con le dovute differenze, assomiglia a quella dei tanti profughi e richiedenti asilo che hanno trovato accoglienza nella Riace targata Mimmo Lucano. Meglio ricordare che il nuovo cartello è stato affisso dall’amministrazione comunale “in occasione del 350° anniversario dell’arrivo delle reliquie“.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO