mercoledì 3 gennaio 2018

A MERCALLO VIETATO MORIRE NEI GIORNI DI FESTA

Dolore, Tristezza, Luce, Fuoco

A Mercallo ( VA ) è vietato morire a Natale, Santo Stefano …e le feste comandate .

C’è un paese in Calabria che è diventato famoso ,tra l’altro, per una dichiarazione del sindaco che , dopo aver organizzato un supporto sanitario ai propri abitanti, “ vieta ai concittadini di morire “. In realtà questo è il titolo di articoli giornalistici .
Il paese è Sellia, luogo originario di tanti abitanti di Mercallo .
A Mercallo invece è vietato morire a Natale, Santo Stefano , il 27 dicembre ( santo patrono ) e le feste comandate . Per gli altri giorni si può morire .
Infatti durante la chiusura degli uffici comunali i parenti del defunto, già provati per il grave lutto familiare, non sanno a chi rivolgersi per le pratiche burocratiche . E così pure le agenzie di pompe funebri !
COSA DICE LA LEGGE “In caso di decesso è necessario provvedere con sollecitudine alla denuncia presso  gli uffici comunali ,  anche attraverso una persona di fiducia o un’Impresa di onoranze funebri.”
Non esiste un addetto comunale reperibile cui rivolgersi, un numero telefonico per tali ( ed altre ) incombenze . Unico paese in Italia . Per non parlare di uno degli ultimi funerali
Conoscendo tante persone , siamo presenti a quasi tutti i funerali .
Siamo rimasti sconcertati da quello celebrato il 28 dicembre . La salma avrebbe dovuto essere tumulata in uno dei primi loculi del  colombaio sito nella parte bassa del cimitero . Peccato che il cancello di accesso vicino al colombaio fosse inesorabilmente chiuso .E cosi il feretro è stato trasportato nella parte alta del cimitero , per poi fare la scalinata all’inverso e ridiscendere nella parte bassa del cimitero .
Allucinante !
Disservizio al massimo !


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO