domenica 31 dicembre 2017

APPELLO DEI GINECOLOGI :RENDERE GRATUITI CONTRACCETTIVI E PRESERVATIVI



La disponibilità di contraccettivi gratuiti, erogati a carico del Servizio Sanitario Nazionale, è condizione necessaria per assicurare il diritto alla procreazione responsabile, con ricadute importanti sulla salute delle donne. Nel nostro, a differenza di altri Paesi europei, come la Francia, il Belgio e la Germania, la contraccezione è interamente a carico delle cittadine e dei cittadini, salvo rare iniziative locali». È la petizione promossa dal “Comitato per la contraccezione gratuita e consapevole”, costituito da un gruppo di ginecologi, indirizzata al direttore Generale AIFA Mario Melazzini e al ministro della Salute Beatrice Lorenzin. «Preservativi maschili o femminili per alcune categorie a maggior rischio - si legge nella petizione pubblicata su Change.org - spirali al rame o medicate con progestinici, contraccettivi orali, cerotti anticoncezionali, anelli vaginali e impianti sottocutanei con progestinici»: motivata dal riferimento a studi internazionali, la proposta del Comitato spiega quali sono i contraccettivi essenziali per il loro profilo di sicurezza, facilità d’uso ed efficacia. 

“Contraccettivi troppo cari”  
«Chiediamo a tutta la società civile, cittadine e cittadini, di far sentire la propria voce firmando il nostro appello», dice Marina Toschi, ginecologa consultoriale e portavoce, insieme al collega Pietro Puzzi, del Comitato per la contraccezione gratuita e consapevole, che aggiunge: «Le campagne pubbliche di informazione sulla fertilità lanciate negli ultimi anni si basano sul fondamento comune della procreazione responsabile, diritto che nel 2017 nessuno metterebbe mai in discussione in un Paese democratico. Tuttavia oggi in Italia il costo della contraccezione risulta troppo oneroso per tante donne, coppie e famiglie in condizioni di disagio economico, acuite dalla crisi. La concreta difficoltà di regolare la propria fertilità, programmando e distanziando adeguatamente le gravidanze, ma anche la scelta obbligata del contraccettivo meno adatto, hanno un evidente impatto negativo sulla salute fisica e psicologica di queste donne, accentuando ulteriormente i loro problemi economici e sociali».  
  
Obiettivo 50mila firme  
L’obiettivo della petizione, spiegano dal Comitato, è arrivare a 50mila firme (oggi siamo a più di 47.000 ) ( lA STAMPA )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO