domenica 1 maggio 2016

BUON PRIMO MAGGIO A NOI


L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro !
Oggi è la festa del lavoro o la festa di un’utopia ?
Un’utopia che ha tolto speranza a tanti .Già perché hanno rubato anche la speranza di un posto di lavoro .
La disoccupazione, il lavoro in nero, il lavoro con voucher, il lavoro a chiamata , il lavoro a giorni, a settimana quando va bene, condizionano un diritto sancito dall’articolo 1 della Carta costituzionale .
Il lavoro è sempre più lontano in tutti i sensi e resta un obiettivo da raggiungere, in qualsiasi modo, sotto qualsiasi forma : non è più una realtà tangibile che garantisce dignità alle persone .
Senza lavoro non c’è dignità !
I tanti che non hanno un posto di lavoro cosa devono festeggiare oggi ?
Ma anche i lavoratori e le lavoratrici non hanno molti motivi per fare festa :per chi da anni lavora, la pensione appare un traguardo prima del quale ,di anno in anno , viene spostato sempre più in la il cartellone indicante “ ultimo chilometro “; per i giovani avere una occupazione , così come configurata dalle leggi, oltre ad essere un miraggio è sempre più una prospettiva vuota di diritti .
In una realtà ove gli occupati diminuiscono, il precariato aumenta , aumentano anche i morti sul lavoro .
Comunque buon primo maggio a chi resiste ,buon primo maggio a chi ,nonostante tutto, non si arrende ,buon primo maggio a chi non smette di indignarsi , buon primo maggio a noi che una volta lo festeggiavamo con ben altro spirito .

BUON PRIMO MAGGIO 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO