OLBIA ( Sardegna )- Sabato sera un 57enne è morto in ambulanza per arresto cardiaco, dopo essere stato colpito dal taser dei carabinieri. Il dramma si è consumato quando i militari sono stati allertati per un uomo che stava seminando il panico per strada, molestando e minacciando i passanti.
L'uomo non si sarebbe calmato neanche alla vista delle divise, reagendo con violenza. Per contenere la sua furia, i carabinieri hanno usato il taser e, qualche ora dopo, è arrivato il tragico epilogo.
SANT'OLCESE ( Genova )- Un uomo di 41 anni è deceduto nel tardo pomeriggio di domenica dopo essere stato colpito con il taser in dotazione ai carabinieri.
L’intervento dei militari è avvenuto poiché l’uomo stava dando in escandescenze mentre si trovava in casa. Sarebbero stati alcuni vicini preoccupati dai forti rumori a chiamare i soccorsi, prima la pubblica assistenza, poi i carabinieri.
Ma nonostante l'invito a calmarsi l'uomo - che probabilmente era sotto effetto di alcol o sostanze stupefacenti - non ne ha voluto sapere e anzi si è scagliato contro i militari che, a quel punto, hanno usato il taser.
E proprio l’uso del taser potrebbe aver causato l'arresto cardiaco risultato fatale. Sul posto come detto erano già presenti la Croce d'Oro di Manesseno e l'automedica Golf 2, ma i tentativi si rianimare il 41enne sono risultati vani.
Verrà disposta l'autopsia sulla salma dell'uomo, con l'obiettivo di accertare le cause della morte e stabilire se sia direttamente collegata all'utilizzo dell'arma o se possa aver inciso anche l'eventuale consumo di alcol o sostanze stupefacenti da parte della vittima. I magistrati intendono inoltre verificare il grado di formazione del carabiniere che ha eseguito l'intervento e utilizzato il taser.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO