domenica 14 aprile 2024

MIMMO LUCANO ASSOLTO !

 



RIACE - Ma quale associazione a delinquere, alla base del modello Riace c’era l’idea di “perseguire un modello di accoglienza integrata, ovvero non limitato al solo soddisfacimento dei bisogni primari, ma finalizzato all’inserimento sociale dell’ospite di ciascun progetto”. 

E così c’era tanto “generalizzato disordine amministrativo” che non si può neanche ipotizzare l’esistenza di accordi criminali stabili. Traduzione, non esistevano neanche i presupposti per la demolizione del modello di accoglienza che ha fatto scuola nel mondo e del suo sindaco dell’epoca Mimmo Lucano, dopo la condanna in primo grado a oltre 13 anni di carcere, in Appello assolto da tutte le accuse salvo un falso che gli vale una condanna a 18 mesi con pena sospesa.

L'esistenza di uno stabile accordo di natura delittuosa - è scritto - nemmeno può essere desunta". In più, sottolineano i giudici, non ci sono e non ci sono mai stati neanche gli elementi per sostenere in giudizio l’esistenza dei singoli reati contestati. Per la truffa aggravata "manca la prova degli elementi costitutivi il reato", mentre le determine per le quali Lucano era accusato di falso ideologico in realtà "non erano funzionali a ottenere le somme del Ministero".

. Anche tecnicamente scorretta è la contestazione di peculato, cioè l’appropriazione di risorse dello Stato da parte di pubblico ufficiale. “Non è configurabile – ricorda la Corte - per la gestione e destinazione di somme di provenienza pubblica, anche dopo la loro corresponsione, quale corrispettivo del servizio, pattuito a seguito di apposito contratto e prestato". Affermazioni secche, nette, che sbriciolano l’inchiesta costata l’esistenza stessa al “modello Riace” e anni di calvario al sindaco che ne era diventato il simbolo e altri dodici indagati.

La mission di Lucano era aiutare gli ultimi”

Lucano, per anni bersagliato dal ministro Matteo Salvini che lo bollava come “uno zero” – non aveva alcun intento criminale, riconoscono i giudici, al contrario era “certo di poter alimentare una economia della speranza”, il cui unico obiettivo era quella “che più volte ha definito essere la sua mission, ovvero poter aiutare gli ultimi”.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO