sabato 29 novembre 2025

AL LICEO DI ROMA LA LISTA DELLE STUDENTESSE DA STUPRATRE

 


ROMA-Una scritta inequivocabile: “Lista stupri”, con un elenco di nomi e cognomi di studentesse. A denunciarne la comparsa, in uno dei bagni dei maschi al secondo piano del liceo Giulio Cesare, nel quartiere Trieste, è il collettivo Zero Alibi.

La “lista stupri” a scuola

I nomi elencati sono almeno dieci, scritti in rosso. La scritta è stata segnalata il 27 novembre, a due giorni dalla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Ed è su questo elemento che insiste il collettivo della scuola: “Un muro può essere cancellato – è il commento - ma la cultura alla base del messaggio no, va combattuta; questo gesto, oltre a essere di una gravità inconcepibile, dimostra la società patriarcale in cui ancora oggi noi tutti viviamo”.

E poi: “Usare la violenza sessuale come arma, come minaccia o scherno, significa alimentare ed essere parte attiva della stessa cultura che ogni giorno uccide, ferisce, opprime, umilia e zittisce le donne. Significa sentirsi autorizzati a trattare i corpi femminili come oggetti, come bersagli, come ‘componenti di una lista’ e questo è intollerabile”.

L’appello: “Vogliamo l’educazione sessuo-affettiva a scuola”

Quanto accaduto spinge Zero alibi a rivendicare la necessità dell’educazione sessuo-affettiva a scuola: “Questi episodi - è il messaggio - non possono passare inosservati, sono sintomo del patriarcato, di un sistema oppressivo che silenziosamente controlla e condiziona le nostre vite. Nessuna di noi può permettersi di restare indifferente, di voltarsi dall'altra parte: perché chi è indifferente è complice. Continueremo a denunciare, a parlare, a lottare -( Da Romatoday )




Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO