sabato 15 maggio 2021

TUTTI AL MARE A FARE IL BAGNO ....NELLA PLASTICA

 



La gente non ne può più e molti hanno già prenotatole ferie / vacanza al mare .
Ma purtroppo ....i nostri mari sono di plastica ! 
Chilometri e chilometri di rifiuti di plastica .

Questa è la triste conclusione dallo studio intitolato ‘DeFishGear’, condotto da scienziati di sette Paesi che condividono il bacino dell’Adriatico e dello Ionio, e da nove enti, tra cui il nostro Ispra, che hanno analizzato spiagge, acque superficiali e profonde, e che si è concluso alla fine del 2016......E la situazione non è certo migliorata !

Più di 70.000 rifiuti, 70581 per l’esattezza, sono stati raccolti e catalogati sulle spiagge, quasi tutti plastiche o fibre sintetiche. I rifiuti di plastica, in particolare, rappresentano il 91% di tutti quelli campionati, soprattutto molto piccoli, tra i 2,5 e i 50 centimetri. Tra questi solo lo 0,1% non è stato completamente identificato.

Ma il dato forse più inaspettato è quello dei cotton fioc. Sì, i cotton fioc, gli oggetti che usiamo per pulire le orecchie, prendono la medaglia di bronzo dei rifiuti dei nostri mari, rappresentando il 9,17% di tutti i rifiuti trovati. Gli esperti pensano che possano arrivare sulle spiagge attraverso i gabinetti, sfuggendo agli impianti di trattamento delle acque.

Ma comunque, e su questo i ricercatori non hanno dubbi, gran parte dei rifiuti che si trovano sulle spiagge sono prodotti da chi sulle spiagge ci va.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO