venerdì 14 maggio 2021

MORTI SUL LAVORO _ IL MINISTRO ORLANDO PROMETTE ASSUNZIONE DI 2100 ISPETTORI ALL'ISPETTORATO DEL LAVORO .

 



Ci sono volute le ultime tragedie sul lavoro per ( ri )accendere i fari sulle morti bianche ed il ministro del lavoro Andrea Orlando ha dichiarato che presto si procederà all'assunzione di2100 nuovi ispettori del lavoro .
Meglio tardi che mai .....ma non ci siamo .
Infatti i tecnici dell'Ispettorato del lavoro non si occupano solo di sicurezza , ma anche , ad esempio , di regolarità contributiva ( lavoro nero, lavoro mal pagato ....) E ciò implica l'impiego di tempo . Occuparsi di sicurezza sul lavoro è un doppione rispetto ai tecnici ASL ove l'organico è ridotto allo stremo .
Alle ASL per 10 anni non si sono fatte assunzioni .
Sarebbe importante che le assunzioni avvengano anche alle ASL nel settore Sicurezza sul lavoro - 
Del problema sicurezza sul lavoro in Italia ne parlai al Parlamento Europeo 10 QNNI FA  in occasione della messa in mora del nostro Paese circa le leggi sulla sicurezza da parte del mio amico MARCO BAZZONI , espertissimo rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sul lavoro .

Inoltre 15 anni fa , intervistato dalla trasmissione " mi mnda rai 3 " proposi l'assunzione di nuovi ispettori ASL utilizzando il 50% degli incassi da sanzioni verso aziende che non rispettavano le norme - Non se ne fece nulla .


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO