martedì 11 maggio 2021

A PIOLTELLO SI ADOTTANO PICCOLE QUERCE

 




PIOLTELLO ( Milano  - La Lista Per Pioltello ci informa di una bellissima iniziativa che potrebbe essere " adottata " anche in altri comuni .


Domenica 2 maggio 2021 circa 40 persone hanno partecipato all’iniziativa ADOTTA UNA PIANTINA. Adulti e bambini, a piedi o in bicicletta, si sono adoperati per salvare ed adottare le piccole querce che sono spuntate sotto le piante madri lungo la ciclabile di via Genova. 

Un breve tragitto ha portato il variegato gruppo fino alle prime querce, dove a bambine e bambini è stato mostrato come si presentano le piccole piantine, nonché come si devono raccogliere, e l’attività è cominciata. Aiutati anche dagli adulti presenti, i miniagronomi hanno prelevato gli alberelli e, facendo attenzione che restasse attaccata la ghianda da cui partono radice e fusto, li hanno posti nei vasetti, riempiendoli di terra. 

Erano tutti molto concentrati e attenti, mentre i genitori si informavano sul mantenimento delle quercette e sul loro futuro. Le piantine che riusciranno a sopravvivere verranno tenute 2/3 anni, cioè fino a quando raggiungeranno un’altezza di circa un paio di metri. A quel punto contiamo di poter individuare con l’amministrazione comunale il luogo definitivo dove metterli a dimora e di poterveli trapiantare insieme.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO