martedì 11 maggio 2021

UNA AL GIORNO - LA LEGGENDA DEI PAPAVERI

 



MERCALLO - Ai bordi di alcune strade si incomincia a vedere gruppi di papaveri che si ergono maestosi tra ciuffi di erba -Purtroppo la pioggia non consente di apprezzare adeguatamente questo bellissimo fiore .

I fiori sbocciano da maggio a settembre e hanno un colore rosso porpora con l’interno cerchiato di nero.

Alla sua nascita è legata un’affascinante leggenda.

Si narra che un giorno, nel mese di giugno Proserpina, la bellissima figlia di Giove e della dea della Terra, mentre coglieva fiori in un prato di Sicilia fu rapita da Plutone, dio degli inferi, che volle farla sua sposa.

Quando la madre Demetra venne a sapere che la figlia avrebbe trascorso il resto dell’esistenza nel mondo sotterraneo si disperò e corse a chiedere aiuto a Giove che però non fece nulla, cercando addirittura di incoraggiare l’unione della figlia che sarebbe diventata regina....degli inferi .

Demetra in preda al dolore decise di non occuparsi più per la Terra. A quel punto Giove, preoccupato della morte delle creature, convinse Plutone a lasciar tornare Proserpina per almeno sei mesi ogni anno.

Così fu e leggenda vuole che quando la regina ritorna sulla terra sboccino i papaveri che con il loro colore rosso, ricordano alla dea la passione dello sposo che l’aspetta negli inferi.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO