mercoledì 24 febbraio 2021

MORTO FERLIGHETTI !

 



E' morto all'eta' di 101 anni il poeta statunitense Lawrence Ferlinghetti ,uno dei padri della Beat Generation, scopritore di Ginsberg, Kerouac, Burroughs, Corso e tanti altri.

Nato a New York il 24 marzo 1919, ha subito una vita non facile, col padre morto prima che la madre partorisca e venga, poco dopo, rinchiusa in manicomio, da cui esce dopo sei anni, chiedendo di riaverlo, ma lui sceglie di restare nella famiglia che lo ha accolto. Poi vive alcuni anni a Manhattan facendo lavoretti e studiando sino a quando scoppia la seconda guerra mondiale e viene arruolato in marina, finendo un giorno per trovarsi tra le rovine di Nagasaki un mese e mezzo dopo lo scoppio della bomba atomica: "L'inferno in terra che mi rese all'istante pacifista per tutta la vita''. Dopo andrà a Parigi, studierà alla Sorbona, prima di tornare in America e stabilirsi all'Ovest nell'allora piccola cittadina di San Francisco, dove apre una libreria per poter stare dietro la cassa a leggere e scrivere in pace e comincia a frequentare quelli che saranno definiti Beat, cambiando per sempre la propria vita.

"L'universo trattiene il suo respiro / C'è silenzio nell'aria / La vita pulsa ovunque / La cosa chiamata morte non esiste" e lui continua a scrivere e lavorare, ormai quasi cieco, grazie all'aiuto e l'amicizia di Mario Zanetti. Poeta di successo, narratore, ma anche pittore, memoria di quegli anni che hanno segnato la cultura americana del dopoguerra, Ferlinghetti è stato un po' l'imprenditore di tanti amici, l'editore di un gruppo cui letterariamente in fondo non ha mai appartenuto artisticamente, visto che la sua scrittura ha altre origini e va in altra direzione, partendo da Samuel Beckett e "Jimmy Joyce maestro di risate dietro il farfugliare sublime di Finnegans"


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO