domenica 5 aprile 2020

LETTERA DAL CARCERE DI MERCALLO


Foto di Mercallo - Immagini di Mercallo, Provincia di Varese ...  Ingresso carcere



LETTERE DAL CARCERE
Mercallo domenica 5 aprile 2020

Carissima Paola
Da un po’ di tempo non ricevo tue notizie . Come stai, come sta la tua mamma , e la nonna ? Non avere le tue lettere  mi riempie di angoscia : è successo qualcosa di cui non vuoi farmi partecipe ? Una brutta notizia o una notizia troppo bella ?  Una brutta notizia , dolorosissima , potrebbe essere la repentina dipartita di una persona a te carissima che io conosco e cui sono affezionato . Una bellissima notizia potrebbe essere il tuo matrimonio .
In questo caso non vuoi appalesarmi questa realtà in quanto sai benissimo che non posso muovermi da queste quattro mura .

E il non poter assistere al tuo matrimonio mi riempirebbe d’angoscia .
Comunque ti chiedo ancora di farti viva .
Non è che tu non mi scrivi per indifferenza nei miei confronti o per mancanza di immaginazione ‘
Non so cosa pensare .
Non voglio pensare che tu non mi scriva per indifferenza , visto che fino a qualche settimana fa non mancavi occasione di mandarmi tue notizie comprendenti il tuo lavoro , il tuo sport preferito …e pure le foto con la amiche .
Beata te !


Il fatto che non mi scrivi penso piuttosto sia dovuto alla tua mancanza di immaginazione : non riesci ad percepire esattamente cosa possa essere la vita del carcere e quale ruolo positivo possa avere sull’animo umano ricevere corrispondenza da una persona cara .
Qui la ristrettezza dello spazio cui sono costretto da un mese  fa venire pensieri cupi e il ricordo di quando eravamo tutti insieme è ancora più struggente .
Sia ben chiaro :io non parlo dell’aspetto negativo della mia situazione in quanto non voglio assolutamente ( ripeto, assolutamente ) essere compatito .

Ma una lettera di chi vive una vita normale mi aiuta a riempire la giornata e a immaginare come sarà il mondo quando uscirò da queste quattro mura e potrò abbracciarti.
Il fatto che non voglia essere compianto non vuol dire che la situazione in questo carcere non sia pesante, al limite della sopportazione . Situazione che non deve essere aggravata dalla mancanza di notizie da parte delle persone care .

Andrea

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO