lunedì 5 novembre 2018

VACCINARSI CONTRO L'INFLUENZA ...FA BENE !

L'immagine può contenere: testo

Sarebbe bello se tutti i vaccini fossero efficaci quanto quello contro il papilloma (99% di efficacia) o contro il morbillo (98%), ma purtroppo non è così. In particolare il vaccino contro l'influenza, pur essendo sicurissimo, non è così tanto efficace. Il motivo è dovuto al fatto che il virus dell'influenza cambia ogni anno e il vaccino viene preparato sulla base di una previsione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità basata sui ceppi che hanno circolato in precedenza. Qualcuno ha detto che fare previsioni non è facile, soprattutto sul futuro; e per l'appunto qualche anno ci si indovina e la protezione e molto alta; altre volte no e il vaccino funziona meno.
Nel decidere se vaccinarvi o no, tenete presente che l'efficacia del casco nel prevenire la morte dei motociclisti è intorno al 37%. Non è certamente il 98%, ma solo gli irresponsabili guidano la moto senza casco.
Il vaccino antinfluenzale ha un'efficacia spesso maggiore del casco, per cui è davvero sciocco non utilizzarlo. Tra l'altro il vaccino non rovina la pettinatura!
Nella foto: efficacia stimata del vaccino antinfluenzale negli ultimi anni negli USA.( Roberto Burioni -Medico )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO