venerdì 29 dicembre 2017

L'INFLUENZA AVANZA ...E NON SIAMO AL TOP !

L'influenza porta febbre e dolori articolari

 Impennata dell’influenza e cittadini  a letto per le feste, contagiati principalmente dal virus A H3N2. Un raddoppio di casi nella settimana prima di Natale-
Pronto soccorso strapieno e tempi di attesa infiniti .
Sembra che per ora le persone interessate inizialmente  rappresentino il 3-5 per mille , ma sono attesi picchi del 10 per mille nei prossimi giorni .
Infatti i numeri stanno crescendo ancora, con la complicità dello sbalzo delle temperature che favorisce la diffusione dei virus.
L'influenza si riconosce dall’esordio brusco e improvviso: febbre (anche alta e difficilmente controllabile anche con antipiretici, ma non tutti la manifestano), brividi, tosse, mal di gola, naso che cola o naso chiuso, dolori muscolari, mal di testa, riduzione dell’appetito, estrema stanchezza (che può durare fino a 2-3 settimane). In alcuni casi si possono manifestare anche vomito e diarrea, più diffusi tra i bambini.

Il medico può prescrivere antivirali per alleviare i sintomi; oppure antibiotici, se si sovrappone un’infezione batterica. Durante la sindrome influenzale è importante riposare molto, assumere liquidi (acqua, brodo, bevande con integratori salini) per prevenire la disidratazione, mettere un asciugamano fresco e umido su fronte, braccia e gambe per il malessere causato dalla febbre e un umidificatore in camera per respirare meglio.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO