giovedì 28 dicembre 2017

CICLOPEDONALE LAGO DI COMABBIO : LA BELLA INCOMPIUTA ...ANCORA INCOMPIUTA



MERCALLO ( VA )

E’ trascorso un altro anno e la bella incompiuta è ancora incompiuta!
A nulla sono valsi scritti, proteste, incontri con chi di dovere, promesse , stanziamenti più o meno reali : per ora tutto è risultato inutile alla prova dei fatti .
I circa 200 /250 metri di strada che dal semaforo di Mercallo conducono, in direzione campeggio, alla deviazione per la spiaggia ex comunale, sono ancora li’ a testimoniare il mancato intervento  dell’Amministrazione provinciale , supportata alla grande da quella di Mercallo  .
Automobili e motociclette continuano imperterrite a percorrere con diritto un tratto di strada di cui  molti pedoni ignorano la promiscuità .
Nel giugno 2017 la Provincia annunciava che entro l’anno sarebbero iniziati i lavori di allungamento , per un tratto lungo 2 chilometri , della ciclopedonale della Valganna .
La spesa complessiva ammonterà a poco più di un milione di euro .
Il progetto esecutivo è stato predisposto dagli uffici di villa Recalcati .
A quando il progetto per i duecento metri di Mercallo ?
Nel mese di luglio sempre la Provincia proclamava il suo impegno per il completamento e lo sviluppo della “ mobilità dolce “ ipotizzando anche un costo finanziario di oltre 25 milioni di euro .
Lo scopo lodevole è quello , tra l’altro ,  di :
1)      Rendere coerenti ed interfunzionali i percorsi già esistenti in provincia di Varese …..
2)      Realizzare e completare i due corridoi principali n° 1 e 16 del piano regionale della ciclabilità….
3)      Attuare la connessione ciclopedonale transfrontaliera tra i laghi e le valli della provincia di Varese ed il Canton Ticino …


Poco dopo la regione Lombardia comunicava un finanziamento per la sistemazione di strade e ciclopedonali . Nell’elenco delle ciclopedonali da completare c’era anche quella del lago di Comabbio  per il tratto di Mercallo

Infine esattamente un mese fa veniva annunciato un protocollo d’intesa tra Camera di Commercio, Provincia e Comuni  per la realizzazione della CICLOVIA DEL LAGO MAGGIORE : una ciclopedonale che collegherà Sesto Calende a Laveno Mombello .
Il comunicato stampa della provincia ci ha informato della collaborazione tra l’ufficio tecnico della Provincia e quelli dei comuni interessati onde ponderare le varie criticità –
Tutti progetti utili ed interessanti

A che punto è la collaborazione tra l’ufficio tecnico della provincia e quello del comune di Mercallo onde progettare la soluzione migliore per i duecento metri mancanti ?
Difficile saperlo stante il fatto che a Mercallo tra il tecnico   andato altrove ed l’altro( a )  con le valigie pronte è impossibile avere un punto di riferimento . anche perché ,per ora, nessuno vuol venire a coprire i posti vacanti anche se è stata deliberata la mobilità in entrata.
Possiamo solo sperare nella buona volontà della Provincia per completare il tratto mancante .
Entro l’anno prossimo ?




Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO