lunedì 20 febbraio 2017

Ospedale Angera - Comunicato di MERCALLO POSSIBILE !

L'immagine può contenere: spazio all'aperto

Con la riapertura del Punto Nascite ( dopo la riapertura della Pediatria avvenuta il 1°febbraio ) si completa un ciclo di battaglie iniziate più di un anno fa .Ma questo non significa non continuare l’impegno per una sanità adeguata alle necessità dei cittadini ! Quando chiedevamo alla gente di firmare la petizione contro la chiusura del punto nascite ed il depotenziamento dell’ospedale C .Ondoli di Angera , avevamo visto giusto ,come giusto avevano visto gli undicimila firmatari ,compresi molti abitanti di Mercallo .  Alcuni politici di Angera hanno tentato di sminuire il nostro lavoro di raccolta firme e sensibilizzazione della popolazione dei 13 comuni circostanti , asserendo il nostro fosse un allarmismo fuori luogo . Ci ha pensato la Regione Lombardia a darci ragione, purtroppo . La chiusura Punto Nascite  e della Pediatria ha acuito la nostra lotta e , soprattutto , delle mamme che hanno deciso di presidiare un’ala dell’ospedale .
C’è da domandarsi il motivo dell’accanimento di Lega –FI -Ncd contro l’ospedale di Angera, unico a vedersi scippare importanti servizi su nove ospedali lombardi che hanno  meno di 500 nascite . Perché tanta nefasta attenzione verso  il nostro nosocomio ?
Oltre ad aver costretto i vertici regionali a ripristinare servizi fondamentali per la comunità abbiamo impedito il depotenziamento della chirurgia e abbiamo fatto sapere a chi di dovere che riorganizzare un ospedale non debba fare rima con tagliare .
Noi non abbiamo paura del nuovo , ma vogliamo il meglio possibile  per la nostra comunità .

Mercallo Possibile , da subito nel Comitato Spontaneo Permanente per l’Ospedale, esprime una profonda soddisfazione per il risultato conseguito con l’impegno dei Sindaci del circondario , delle Mamme coraggio, dell’Amministrazione comunale di Angera .
Mercallo Possibile ringrazia i cittadini di Mercallo che hanno capito l’importanza della battaglia che stava portando avanti firmando l’appello  pro ospedale , ringrazia inoltre il consiglio comunale tutto che per primo ha solidarizzato col comitato approvando una apposita mozione -
E’ giusto precisare che l’attenzione verso la sanità del nostro territorio non verrà meno , anche perché ciò che sta accadendo in altri ospedali del Varesotto non è di buon auspicio ( leggi Cittiglio con la chiusura della ortopedia …Gallarate col trasferimento di Urologia e Otorino a Busto Arsizio ) .
Una sanità a misura di cittadino  è un diritto sancito dalla Costituzione , e Mercallo Possibile farà ancora la sua parte per attuarla .

Dott. Andrea Bagaglio – Consigliere Comunale di Mercallo Possibile 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO