mercoledì 11 gennaio 2017

VACANZE NATALIZIE LETALI PER IL CUORE !



Lo hanno chiamato “l’effetto vacanze di Natale”.
 Uno studio pubblicato sul Journal of the American Heart Association dimostra infatti che il numero di attacchi di cuore aumenta considerevolmente durante le festività. 
Tra il 25 dicembre e il 7 gennaio il tasso di decessi per problemi cardiaci sale del 4,2 per cento rispetto al resto dell’anno. E la colpa non è del freddo né degli sforzi per spalare la neve. 
Durante le vacanze, ipotizzano i ricercatori australiani,  la salute viene messa a dura prova da una serie di deleteri cambiamenti nello stile di vita: abbuffate, eccessivo consumo di alcol e forte stress per i preparativi. Un’altra possibile spiegazione è la diffusa cattiva abitudine di rimandare a dopo le feste le cure suggerite dai medici e i buoni propositi per la salute. 
Senza dimenticare poi l’impatto che può avere un ritardo nei primi soccorsi, spesso dovuto al fatto che in quel periodo dell’anno molte persone si trovano lontane da casa e dal loro abituale centro di riferimento. Il rischiano è perdere tempo prezioso cercando la struttura giusta a cui rivolgersi. Inoltre, durante le feste può anche capitare che l’assistenza medica sia meno efficiente, perché una parte del personale è assente per ferie.  

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO