venerdì 9 dicembre 2016

COMUNICATO DIRAMATO DAL COMITATO SPONTANEO PERMANENTE OSPEDALE DI ANGERA .


.La protesta delle mamme all'ospedale di Angera

L'entusiasmo di tante mamme e di tanti cittadini comuni ha riempito le strade di Angera : mamme e cittadini provenienti anche dagli altri Comuni che gravitano intorno all'Ospedale Carlo Ondoli di Angera.
Una manifestazione iniziata davanti all'ingresso del nosocomio angerese e che si è diretta vero il Palazzo Comunale di Angera per terminare nel grande prato antistante il lago maggiore.
Un corteo composto e allietato anche dai bambini con i loro palloncini che hanno reso il tragitto particolarmente sentito. Oltre 500 persone hanno voluto far sentire il loro accorato grido di protesta verso le assurde decisioni di chiudere con un blitz indegno la Pediatria e il Punto Nascite del nostro Ospedale cittadino.
La manifestazione organizzata da un Gruppo di mamme e dal Comitato Spontaneo Permanente è servita per chiedere a chi amministra la Regione e lo Stato di voler immediatamente riaprire il reparto di Pediatria e il Punto Nascita di Angera e, di non voler far morire il nostro Ospedale cittadino.
Alla manifestazione hanno aderito diversi Sindaci,Presidenti delle province di Novare e di Varese , Consiglieri Regionali e Sigle Sindacali di categoria.
Al termine della manifestazione il Comitato Spontaneo Permanente ha evidenziato ai Referenti Regionali l'assoluta necessità di :
_ impugnare il decreto ministeriale della mancata proroga del punto nascite richiesta da Regione Lombardia presso le sedi competenti e , al contempo di rimettere i servizi tolti al nostro Ospedale cittadino;
_ definire con i Territori , i Comitati e i Tecnici l'anomalia della divisione introdotta con la nuova Riforma Regionale che ha stabilito come il Territorio dei Comuni che gravitano sul nostro Ospedale sia stato destinato all'Azienda di Varese , mentre l'Ospedale a quella di Busto Arsizio ;
_ convocare immediatamente un tavolo tecnico con le parti sopra citate che devono riguardare tutti i Piccoli Ospedali della Provincia di Varese , al fine di correggere una Riforma che fino adesso sta causando solo problemi e disservizi.
_ predisporre una chiaro e articolato programma da sottoporre ai Territori per quanto attiene gli investimenti promessi per il nostro Ospedale cittadino.
Questo Comitato continuerà senza sosta alcuna a monitorare la situazione che riguarda il nostro Ospedale cittadino e si adopererà per intraprendere tutte le azioni ritenute più adeguate , qualora non vengano ripristinati i servizi indegnamente tolti.

Un primo appuntamento sarà l’assemblea pubblica che si terrà alle ore 21 di Mercoledì 14 Dicembre presso la sala consiliare del comune di Angera .



1 commento:

  1. E pensare che lo Stato centrale aveva chiesto alla Regione di tagliare "i rami secchi", tra questi era stato individuato l'Ospedale di Cuasso al Monte. E la Regione che fà? Chiude la Maternità ad Angera e lascia aperto Cuasso. Sarebbe ora di ridimensionare il potere delle Regioni, sopratutto nella Sanità, dando ascolto alle istanze - se giustificate - delle Cittadinanze residenti più che a quelle di pochi operatori preoccupati non tanto di perdere il posto quanto di trasferirsi a lavorare a qualche Km. di distanza. Mah !

    RispondiElimina

LASCIA UN TUO COMMENTO