domenica 14 agosto 2016

LA BUFALA DEL NUMERO PER CANI ABBANDONATI ...E COSA SI PUO' FARE VERAMENTE

radio bau 2

Su numerose bacheche e pagine Facebook sta circolando questo messaggio non attendibile ormai da diversi giorni:
Se in autostrada notate un cane abbandonato non dovete fare altro che inviare un sms specificando località, ora di avvistamento, razza (se possibile) e direzione di marcia al 334.1051030....1000 volontari sono pronti ad intervenire in tutta Italia fino al 4 settembre...non è difficile...facciamo girare (copia e incolla sulla TUA bacheca). E se potete, state con lui fino all'arrivo dei volontari”.
Il numero indicato non risulta raggiungibile, così come non lo è un altro numero presente sul Web, cioè il numero verde per la segnalazione abbandono animali 800253608. Basta provare a comporlo per fare una chiamata e per sentirsi dire che il servizio non è al momento disponibile 
COSA SI PUO' FARE ?
IN AUTOSTRADA 
Chiamate il 112 o la Polizia Stradale, indicando qual è l'autostrada, la direzione e un riferimento (ad esempio, il casello precedente e/o successivo). Se non le ricordate, indicate il chilometrico che appare sempre nel guardrail al centro. Se passate sotto a un cavalcavia potete indicare il numero del cavalcavia stesso che è sempre indicato prima e dopo.
STRADE NORMALI 
Bisogna chiamare i Vigili. In mancanza di un numero di pronto soccorso specifico e pubblico per animali feriti, ce ne dovrebbe essere uno per ogni canile pubblico, è necessario rivolgersi al Servizio Veterinario dell’ASL di competenza territoriale se l’animale non è di proprietà (in questo caso l’affidatario dovrà rivolgersi al suo medico veterinario).

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO