IL BLOG DI ANDREA BAGAGLIO.
MENU
Home page
CHI SONO
POLITICA
CRONACA
SICUREZZA E LAVORO
MULTE E AUTOVELOX
SALUTE
AMBIENTE
EDITORIALI
CULTURA E SPETTACOLO
VARIE
martedì 3 maggio 2016
ANCORA UN SAVOIA !
Il presidente dell'ANPI Carlo Smuraglia sul tweet di Emanuele Filiberto di Savoia:
"Emanuele Filiberto di Savoia e le sue esternazioni sulle associazioni partigiane: che vergogna!
Io non so come sia venuta fuori questa frase singolare di Emanuele Filiberto di Savoia ("I parassiti partigiani, con le loro 179 associazioni, costano al contribuente tre milioni di euro"), che ieri ha percorso tutta la rete suscitando molta indignazione.
So peraltro che l’autore non l’ha né smen
tita né rinnegata. È un fatto vergognoso, non nuovo perché delle panzane simili sono state dette più volte da fascisti e reazionari. Ma oltre all’offesa gratuita ai partigiani (“parassiti”) c’è un falso colossale. Non esistono 179 associazioni partigiane e le poche esistenti, se dovessero vivere con i modesti contributi dello Stato si sarebbero estinte da tempo. Sopravvivono, dunque, non a carico del contribuente, ma in virtù del volontariato e del tesseramento.
Ma la vergogna è doppia, perché tutti si riempiono la bocca della necessità della memoria e poi, alla prima occasione, c’è chi cerca di demonizzare le associazioni che la conservano. Una delle tante contraddizioni di questo Paese, in cui perfino un Savoia si permette di pontificare ed offendere i partigiani e le loro associazioni."( dal post di Tiziana Pesce )
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO
Post più recente
Post più vecchio
Home page
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO