
Momenti sfavorevoli per l'equilibrio psicologico degli italiani .
Accanto al cambio di stagione più o meno repentino c'è pure il cambio d'ora :il giorno di pasqua si dormirà un'ora in meno :che trovata geniale !
Poichè i politici di governo hanno creato la loro moda di chiamare le cose brutte con termini della lingua inglese , anche stavolta è stato creata l'espressione JET LAG , una specie di mal di fuso orario .
Un recente studio dell'Università La Sapienza di Roma ha evidenziato come il 15% della popolazione italiana soffrirà per diversi giorni di notevoli disagi dal punto di vista del benessere fisico ed emotivo.
Nervosismo, stanchezza, spossatezza, fatica nella concentrazione, flessione del tono dell'umore, sono riconducibili anche alle variazioni della quantità di luce che assorbiamo nell'arco di una giornata.
Ma siamo sicuri che che le motivazioni di tali malesseri siano solo di carattere climatico /legale ?
Attenzione, la colpa potrebbe non essere del cambio di stagione. Piuttosto che di “mal di primavera” potrebbe infatti trattarsi di tiroide. «Attenzione - spiega il professor Paolo Vitti, presidente della Società Italiana di Endocrinologia (Sie), queste sensazioni di malessere, accompagnate da una sintomatologia aspecifica che perdura senza trovare soluzione, potrebbero essere la spia di un disturbo alla tiroide».
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO