sabato 5 ottobre 2013

DARIO FO : " BRAVO DOTT. BAGAGLIO " IERI SERA A MILANO !



" IN FUGA DAL SENATO " Di Franca Rame







Dario Fo firma il libro per Andrea Bagaglio

Ieri sera 4 ottobre 2013 sono andato a Milano, presso la Libreria Feltrinelli di piazza piemonte , in occasione della presentazione del libro di Franca Rame " IN FUGA DAL SENATO " con la presenza di DARIO FO , STEFANO BENNI intervistati da Gianni Barbacetto .
Dario Fo e Stefano Benni hanno rievocato episodi di quando Franca Rame stava in senato , in quella " nave di pirati , fatta di gente altera, disonesta , priva di moralità . Questi aggettivi erano accompagnati da episodi eclatanti ( i cosiddetti pianisti , il non pagare gli aiutanti portaborse , essere in missione mentre si era in vacanza ...) Quando Franca Rame tentava di convincere i colleghi ( e le colleghe ) di porre rimedio ad una simile situazione si ergeva un impenetrabile muro di gomma .
Sono state ricordati i menefreghismi dell'allora ministro della sanità Livia Turco di fronte all'interpellanza della senatrice Rame circa le drammatiche condizioni di salute dei bambini che vivevano nelle vicinanze dell'IVA di Taranto , oppure il disinteresse della stessa nei riguardi di un caso drammatico segnalato sempre da Franca .
Episodi che avevo ripreso nella mia " LETTERA APERTA ALL'ON.LIVIA TURCO..." che inviai ai giornali l'anno scorso e che determinò una telefonata di Franca Rame .



Lettera aperta che volle pubblicare anche sul suo blog .
In verità le telefonate furono più di una .
Franca Rame mi disse che stava appunto scrivendo un libro sulla sua drammatica permanenza in senato ,anticipandomene alcune pagine .
Io le strappai la promessa di essere informato in anticipo della data della sua presentazione , ma purtroppo è morta prima .
Orbene ieri sera sono intervenuto ricordando i colloqui telefonici e, quando dissi il mio nome il viso del premio Nobel  si è illuminato , ricordandosi del fatto che era stato lui a segnalare a Franca la mia presa di posizione .
Oltre a fare un cenno di assenso ha esclamato " Bravo dottor Bagaglio "
Un paio di battute ce le siamo dette quando andai a farmi firmare il libro .
Una sera straordinaria
P.S.
Il libro " IN FUGA DAL SENATO " edizione ChiareLettere , è drammaticamente, ironicamente, spassoso :da leggere .











Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO