ELEZIONI IN SICILIA : IMPORTANTE NON IMPARARE .
Ad ogni elezione , ad ogni astensione elevata di votanti, i partiti proclamano la propria riflessione sul perché di tanta disaffezione da parte dei cittadini, salvo poi scordarsi delle buone intenzioni non appena si siedono al tavolo della spartizione dei posti e dei soldi che ne derivano .
L’esempio della Sicilia , seppur più clamoroso di quelli precedenti ,non sortirà alcun effetto .
E non aiuterà certo a riflettere il successo del movimento 5 stelle , cui i partiti, col loro comportamento autoreferenziale, hanno seminato praterie ricche di voti .
Il partito che dovrebbe esprimere il futuro governatore canta vittoria con neanche il 14% del 47 % di coloro che sono andati a votare . Ed ha perso il 30% del suo elettorato rispetto alle precedenti votazioni ( neanche il 19% dei voti ).
Di quale vittoria stiamo parlando ?
E’ mai possibile che molta della politica italiana continui a muoversi e comportarsi come se nulla fosse. Come se i partiti non vivessero una drammatica crisi di rappresentanza. Ci si potrebbe attendere e si dovrebbe sperare che, dopo il risultato elettorale della Sicilia, qualcosa cambi. Se nemmeno la metà dei cittadini dell'isola è andata alle urne e se il movimento di Grillo, più volte dileggiato da chi vota leggi antilavoratori , ha ottenuto l'ennesimo, clamoroso successo, questo dovrebbe perlomeno indurre i partiti tradizionali a farsi un esame di coscienza e a chiedersi come rimarginare la profonda frattura che si è creata tra forze politiche e opinione pubblica. Ma temo che tutto ciò sia destinata a rimanere una speranza. C'è da chiedersi fino a quando.
Poiché i sondaggi prevedono che l’onda lunga della disaffezione continuerà , chi sono i responsabili ?
Dei partiti che si fanno le leggi a proprio uso e consumo ( finanziamenti perenni, vitalizi ….ostriche,champagne cene ) sulla pelle dei cittadini onesti e portano in parlamento , nelle regioni, nei comuni , fior di gaglioffi …(.magari con l’aiuto della mafia , della ‘drangheta, della camorra …)o del vituperato Beppe Grillo ?.
Anche la Sicilia non insegnerà nulla .
Che pena !
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO