mercoledì 31 ottobre 2012

CARNAGO ( Varese ) Sindaco PD applica il metodo Marchionne


Arriva il primo licenziamento senza motivazioni nel pubblico impiego”. A comunicarlo sono i sindacalisti della Funzione Pubblica Cgil e Cisl della provincia di Varese, in riferimento ad un fatto accaduto nel comune di Carnago, che ha recentemente deliberato un esubero “pur avendo una dotazione organica carente di 13 unità di personale”.



Crolla così, anche nella pratica, l’assioma dell’eternità dell’impiego pubblico. A farne le spese è Vincenzo Cirrincione, geometra comunale ed ex responsabile dell’ufficio tecnico, che è stato collocato in disponibilità dalla giunta di centrosinistra, sulla scorta di quanto previsto dall’articolo 16, quinto comma, della legge di stabilità (la 183 del 2011) varata dal governo Monti.

La decisione della giunta comunale è scritta nero su bianco in una delibera del 28 luglio scorso, operativa dal 1 ottobre. Durissima la presa di posizione dei sindacati, che hanno annunciato battaglia contro l’affermazione di un principio malato: “Qui si sta applicando il modello Marchionne alla pubblica amministrazione – ha detto Gianna Moretto (Fp Cgil) – è un principio malato che non segue nessuna regola, di questo passo inizieremo a far fuori i dipendenti in base alla simpatie e alle antipatie della giunta, senza addurre nessuna motivazione”.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO