sabato 27 dicembre 2025

CONTRO LA LEGGE 194/"78 ( aborto legale )

 

 CANTU' ( Como )-L’ASST Lariana ha infatti deciso di assegnare uno spazio all’interno di un ospedale pubblico ad un’associazione antiabortista. Si tratta del presidio S. Antonio Abate di Cantù, unico ospedale in tutta la provincia di Como.

A seguito di questa decisione, e dopo le iniziative pubbliche promosse dalla rete intrecciat3 per contrastare tale scelta, è stato promosso un ricorso al TAR a difesa del diritto di accesso all’aborto libero e sicuro. La Cgil di Como, la FP Cgil di Como, Cgil Lombardia, FP CGIL Lombardia, Arcigay Como, Medicina Democratica ed ARCI di Como, hanno presentato nelle scorse settimane ricorso contro l’azienda sanitaria comasca..

Un analogo ricorso era stato promosso lo scorso anno contro l’Ospedale Sant’Anna di Torino, che aveva adottato una scelta simile a quella di ASST Lariana. I ricorrenti auspicano che anche in questo caso, come avvenuto in Piemonte, il TAR riconosca l’illegittimità del provvedimento e ripristini condizioni di piena tutela e libertà per tutte le donne che vivono a Como e in provincia.

ARCIGAY COMO – MEDICINA DEMOCRATICA – ARCI COMO – CGIL COMO – FP CGIL COMO – CGIL LOMBARDIA – FP CGIL LOMBARDIA – con la partecipazione della rete Intrecciat3



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO