La destinazione è a 1300 chilometri di distanza dal luogo dell’intervento, protesta Sos Meditarranee. Le assessore Monni e Spinelli: “Ordini ingiusti e inumani” ( da un governo .....)
La notte di sabato 22 agosto la nave Ocean Viking ha soccorso un'imbarcazione in gomma nelle acque internazionali davanti alla Libia. "Abbiamo salvato 47 persone tra cui 9 minori non accompagnati - scrive Sos Mediterranee su X -. Molti di loro fuggono dalla guerra in Sudan.
Le autorità italiane hanno assegnato Marina di Carrara come porto di sbarco, 1.300 chilometri lontano dall'area del salvataggio. E 3 giorni e mezzo di navigazione in più che terranno la nostra nave lontana dal Mediterraneo".
“Di fronte a ordini ingiusti e inumani del Ministero dell’Interno chi salva vite obbedisce al diritto del mare, alla Costituzione e alle leggi dell’umanità. Non è un atto di ribellione, ma di responsabilità e di civiltà. Vogliamo esprimere il nostro sostegno e la nostra vicinanza a Mediterranea e al suo equipaggio.
La vera sicurezza non si costruisce respingendo, ma salvando, garantendo diritti e umanità. È questa la lezione che arriva oggi dal mare e che la politica, tutta, dovrebbe raccogliere." Queste le parole Monia Monni, assessora regionale alla Protezione civile, e Serena Spinelli, assessora regionale alle politiche sociali.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO