martedì 29 luglio 2025

IL VIRUS DEL NILO OCCIDENTALE SOTTO OSSERVAZIONE IN PROVINCIA DI VARESE

 


VARESE - In Italia, i casi di virus West Nile (febbre del Nilo) nel 2025 sono stati segnalati principalmente nel Lazio, con un'alta concentrazione nella provincia di Latina, e in Campania, ma si sono verificati anche casi isolati in altre regioni come Piemonte, Veneto ed Emilia-RomagnaIn particolare, nel Lazio, i comuni di presunta esposizione sono Aprilia, Cisterna di Latina, Fondi, Latina, Pontinia, Priverno, Sezze e Sabaudia, oltre ad Anzio e Nettuno. 

Il virus West Nile è trasmesso principalmente dalla zanzara, in particolare la zanzara comune (Culex pipiens). Le zone umide e rurali, con presenza di acque stagnanti .
C’è anche il Varesotto tra le 31 province sottoposte a limitazioni delle donazioni per contrasto del virus West Nile. Il Centro nazionale sangue ne ha pubblicato l’elenco sul suo sito.
 Andranno effettuati Test Nat o in alternativa andrà praticata la sospensione temporanea per 28 giorni dei donatori di sangue e di emocomponenti che abbiano soggiornato anche solo per una notte nella stagione 2025 nei luoghi indicati. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO