mercoledì 30 luglio 2025

Due bambini morti al largo di Lampedusa. Sea Watch: “Le autorità ( italiane )sapevano ma non sono intervenute”

 


Per quasi trenta ore una carretta del mare, di cui tutte le autorità marittime competenti sapevano, è rimasta a beccheggiare in difficoltà a tre ore da Lampedusa. E’ stata segnalata dalla flotta civile, persino uno degli aerei di Frontex che pattugliano il Mediterraneo l’ha avvistata, ma nessuno è intervenuto. E adesso ci sono due bambini morti e almeno un’altra persona dispersa nel Mediterraneo.

La denuncia di Sea Watch

La denuncia arriva da Sea Watch, che con il suo aereo Sea Bird già lunedì aveva avvistato il barchino, stracarico di gente e visibilmente in difficoltà, e immediatamente dato l’allarme. A bordo c’erano novanta persone, dalle segnalazioni ricevute da Alarm phone, si sapeva che erano in mare da tre giorni. Due di loro erano già in acqua.

Frontex che se ne va

Sei ore dopo, il team ha visto Frontex avvicinarsi. Ma subito è andata via. Da allora, nessuna delle autorità marittime competenti – Malta e Italia – ha inviato soccorsi. “Avrebbero potuto raggiungerli in non più di tre ore”, è la denuncia di Sea Watch.

Per una notte intera quelle novanta persone sono rimaste in balia del Mediterraneo e del maestrale che da giorni gonfia le onde nello stretto canale fra Lampedusa e la sponda Sud. Solo ieri mattina il mercantile Port Fukuka, ha cercato di aiutarli.

“La nostra nave da soccorso veloce Aurora avrebbe potuto intervenire in soccorso di queste persone. Si trova a sole quattro ore e mezza di distanza, ma è bloccata dalle autorità italiane nel porto di Lampedusa con motivazioni prive di fondamento”,

Dal 15 luglio, la nave è ferma all’ancora per ordine del governo , mentre nel Mediterraneo svuotato di soccorsi si continua a morire.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO