mercoledì 25 giugno 2025

ANNULLATA DOPO 12 ANNI LA LAUREA AD UNA DOTTORESSA DI BARI !

 



BARI - Tutto inizia tra il 2008 e il 2009, quando la studentessa – allora iscritta a Medicina presso l’Università di Bari – prende parte a un’esperienza Erasmus presso l’ateneo di Valladolid, in Spagna. Anni dopo, nel 2013, ottiene la laurea in Medicina, prosegue gli studi e viene ammessa alla Scuola di specializzazione in Anestesia e Terapia Intensiva all’Università di Foggia.

Ma nel 2023, come evidenzia il Corriere della Sera, durante la richiesta di trasferimento alla sede di Bari, riaffiora un dettaglio sepolto dal tempo: secondo l’ateneo, mancherebbe la documentazione ufficiale relativa a otto esami sostenuti durante il periodo spagnolo.

 Il 19 settembre dello stesso anno, l’Università di Bari comunica alla studentessa che "agli atti risulta l’assenza della documentazione comprovante il superamento di otto esami sostenuti all’estero", invitandola a fornire chiarimenti. La donna replica presentando il certificato di laurea e affermando che i documenti richiesti erano stati regolarmente consegnati anni prima. L’ateneo, però, sostiene di aver smarrito parte di quella documentazione. A dicembre 2023, la laurea viene dichiarata nulla.


La specializzanda, decisa a far valere le proprie ragioni, si rivolge al Tar, che le dà ragione. I giudici sottolineano come non fosse legittimo attribuirle la colpa per l’assenza di documentazione, in quanto l’Università stessa ne aveva ammesso lo smarrimento. La laurea viene così ripristinata, e per un momento il peggio sembra passato. Ma l’Università di Bari non si arrende e presenta ricorso al Consiglio di Stato, che nei giorni scorsi ha ribaltato la sentenza, riconoscendo le ragioni dell’Ateneo.



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO