sabato 14 gennaio 2023

OPUSCOLO ANTI STUPRO PER LE RAGAZZE :NIENTE SORRISO ED ABITI SUCCINTI

 



CIVIDALE DEL FRIULI - Non fate sorrisi ironici o provocatori a sconosciuti; evitate d’indossare oggetti di valore; ricordate che l’aggressore osserva e seleziona le vittime anche sulla base di alcuni particolari come gioielli e l’abbigliamento eccessivamente elegante o vistoso.

Sono alcuni dei consigli inseriti nel volantino anti-violenza che è stato distribuito nelle scuole superiori di Cividale del Friuli e che hanno sollevato un vero e proprio caso.

L’opuscolo realizzato, con fondi regionali, dall’Amministrazione comunale – che precisa di aver fatto riferimento a esperti del settore e ai consigli delle forze dell’ordine – non è piaciuto a molti studenti. E, nei corridoi del Convitto nazionale Paolo Diacono, sono comparsi anche cartelli di dissenso, con i giovani che si sono riuniti in assemblea.

I ragazzi hanno definito inaccettabili molte delle frasi contenute nell’opuscolo, ma contestano anche l’impostazione, ovvero l’idea di rivolgersi alle potenziali vittime, anziché fare prevenzione nei confronti degli aggressori. “Siamo convinti che alla violenza ci si oppone con l’educazione, non colpevolizzando le vittime”, chiosano gli studenti.

“Intendo fare un’interrogazione in Consiglio regionale sull’opportunità da parte della Regione di produrre e distribuire materiali dai contenuti inaccettabili, come quello dal titolo ‘Prevenire le aggressioni, combattere la violenza’ distribuito a tutti gli studenti di Cividale”, annuncia Furio Honsell, consigliere di Open Sinistra Fvg.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO