sabato 14 gennaio 2023

HIC SUNT TALPAS

 



Un campo  preda di cinghiali e dopo 50 metri un campo preda di talpe ....senza tra tracce di cinghiali .


I cinghiali  arano il campo e i boschi in superficie scavando di tanto in tanto buche fino a 30 centimetri ,mentre le talpe scavano gallerie che di tanto in tanto si interrompono con una piramide di terra ricavata dallo scavo .

Nonostante il suo aspetto sonnacchioso e l’immagine che da sempre la definisce, la talpa non è un animale letargico e amante del sonno.

 Piuttosto il contrario, perché alterna momenti di iperattività a qualche ora di sonno, ripetendo la pratica più volte durante la giornata. Questo le impedisce di dormire per più di tre ore consecutivamente.

MITOLOGIA 

Questo particolare roditore, ghiotto di insetti e larve, un tempo era considerato magico, veniva però cacciata per la sua pelliccia che veniva venduta. Nella cultura dell’antico Egitto, la talpa simboleggiava la cecità, perché una credenza la voleva cieca e sorda. 

Mentre nel mondo cristiano rappresentava la terra e l’avarizia, invece nel Medioevo si pensava che mangiare il cuore di una talpa appena uccisa potesse favorire la possibilità di prevedere il futuro. 

Mentre secondo i nativi americani, la talpa è il guardiano del mondo inferiore, sotterraneo, punto di connessione con le energie della terra, simbolo di introspezione e della capacità di vedere attraverso il buio.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO