domenica 22 gennaio 2023

ANDATA A SEGNO LA TRUFFA DEL FINTO MESSAGGIO BANCA BPER

 


VARESE - Proprio ieri avevamo pubblicato due righe riguardanti il falso messaggio inoltrato da parte di delinquenti ....ed oggi siamo costretti a leggere su Varesenews che i truffatori hanno rubato circa 5000 euro ad un cliente della vera banca BPER.

Dall’sms della banca al raggiro. ”Ero al telefono con il mio truffatore”


è il titolo dell'articolo .

«Sono il funzionario antifrode della sua banca, lei sta subendo una truffa». Una telefonata nel tardo pomeriggio di venerdì, una voce pacata e rassicurante. Dall’altra parte del telefono una persona totalmente ignara del fatto che sta parlando con il suo truffatore.
Qualche minuto prima la vittima aveva ricevuto un sms come avviene per ogni operazione: «Bper: è stato effettuato un pagamento di 256,47  euro presso Paypal con la tua carta di credito. Se non riconosci tale pagamento bloccalo».

Nell’sms era indicato anche l’indirizzo del sito su cui cliccare per bloccare quell’operazione indesiderata. La vittima clicca quasi d’istinto e vede aprirsi una pagina della banca, naturalmente contraffatta,  con la scritta: «Sarai ricontattato da un nostro funzionario».
 La telefonata non tarda ad arrivare.

Il falso funzionario della banca telefona alla vittima e si qualifica con nome e cognome,

Il truffatore inizia a fare la cronaca del raggiro in tempo reale alla vittima, descrivendo in modo preciso i prelievi che si stanno compiendo a sua insaputa: «Ecco, lo vedo sul terminale, un altro pagamento da 986 euro e un altro ancora da 999 euro. Ma adesso blocchiamo tutte le carte. Lei ha anche una prepagata? Mi conferma il numero? È per caso vicina a uno sportello della sua banca? La richiamo non appena le avrò bloccate tutte. Ah, dimenticavo, quanto è il suo limite di spesa?».
Sono momenti dove il truffato, sotto la pressione dell’ansia, cede a qualsiasi richiesta, anche a quelle più illogiche.

Ormai il danno è fatto: in poco più di mezzora, nei 6 pagamenti autorizzati in euro e in zloty polacchi, si sono complessivamente volatilizzati dal conto della vittima circa 5000 euro.

«Sono sgomenta perché il truffatore, che mi chiedeva conferme, sapeva tutto: quante carte avevo e i vari numeri ma la cosa che mi lascia più perplessa è che quel messaggio mi è arrivato esattamente come le notifiche che ricevo dalla mia filiale» conclude la vittima.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO