lunedì 14 novembre 2022

LETTERA APERTA ai giornali da parte dell'amico MARTINO PIRONE

 



Egregio Direttore,
Le invio un APPELLO che rivolgo a Direttori, Conduttori, Giornalisti e a tutti i responsabili dei programmi televisivi al fine di garantire un migliore ascolto da parte degli utenti, specialmente di noi anziani, che tra l’altro siamo la maggioranza. Il tutto a costo zero !

- Invitare tutti ad usare una pronuncia chiara e comprensibile, specialmente ai telegiornali, scandendo bene le parole, evitando parlate altalenanti ed eccessivamente veloci;

- Vietare ai partecipanti di parlare contemporaneamente sovrapponendo i discorsi e invitare i Conduttori a togliere la parola a chi non si attiene alle regole;

- Quando si comunicano indirizzi e o numeri telefonici dare la possibilità agli ascoltatori di prenderne nota, evidenziandoli in sovrimpressione per il tempo necessario. Non siamo tutti giovani, o Pico della Mirandola, per memorizzare rapidamente questi dati.

In qualsiasi trasmissione, talk-show, TG od altro, lasciare per un maggior numero di secondi la didascalia della figura del nuovo personaggio che appare.
Cordiali saluti.

Martino Pirone
( Varese )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO