martedì 15 novembre 2022

Il medico respinto per razzismo( da alcuni ): "Io curo le persone, auguro a chi mi insulta di non aver bisogno di dottori"

 



FAGNANO OLONA - ( Varese )-  
"Il mio mestiere è curare le persone, se in paese non mi vogliono sono pronto ad andarmene". Lui è Enock Rodrigue Emvolo, camerunense, medico di base che a Fagnano Olona, nel varesotto, ha sostituito il collega neo-pensionato Giacomo Navarra.
Tanto è bastato per scatenare attacchi e insulti razzisti contro il professionista: "Il medico è africano? Vada a pascolare le pecore". È uno dei tanti messaggi rivolti sui social a Emvolo da parte di beceri cittadini. "Parlerò con i miei superiori di Ats e in caso farò le valigie", sono  le parole amare del camice bianco. 
Laureato nel 2013 in medicina alla Sapienza di Roma , specializzando in medicina d'urgenza alla Insubria di Varese 

Il circolo PD di Fagnano Olona vuole esprimere il suo rammarico per quanto accaduto al medico di base Dr. Emvolo, in sostituzione temporanea presso l’ambulatorio di Via Volta. Sebbene i pazienti avvertiti da un cartello sulla porta dello studio che il medico sarebbe stato attivo temporaneamente dal 7 al 10 novembre, 3 giorni fa sulla pagina Facebook “Anche i Fagnanesi nel loro piccolo s’incazzano” quindi a fine servizio hanno condiviso non un post ma ben 5 seguiti da 237 commenti!
“Il senegalese” così nominato un medico chiamato da ATS a fare il suo lavoro in un momento drammatico dove ovunque mancano i medici di base, dove ovunque i pochi rimasti si barcamenano per dare continuità al servizio, seppur la situazione è critica da tempo a Fagnano, mai si era visto tanto accanimento per le sostituzioni precedenti, neanche per il caso del medico radiato.

Esprimiamo la nostra piena solidarietà al Dott. Emvolo augurandogli di trovare sul suo cammino il rispetto che merita.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO