mercoledì 23 novembre 2022

COSA E' CONSIDERATO NORMALE !

 

                                     Garton Ash 

Timothy Garton Ash  è un saggista e giornalista britannico, professore di Studi Europei presso l'Università di Oxford. È autore di vari saggi di scrittura politica o 'storia del presente' che hanno aiutato a comprendere  trasformazione dell'Europa nell'ultimo quarto di secolo.

Orbene sul giornale La Repubblica ci ha invitati ad una profonda riflessione su cosa possa essere considerato normale ( anche se non lo sia ) .

Egli scrive :" Il più grande dei poteri è stabilire cosa è considerato normale . Se sei in grado di persuadere gli altri che il tuo modo di fare è normale, hai vinto .La versione occidentale liberal-democratica è prevalsa a lungo , ma ora è sotto assedio . Al momento in molte democrazie mature è in atto una normalizzazione dell'estrema destra anti  liberale . E' di di vitale importanza a ribadire che le sue prassi non rientrano in una normalità accettabile ". 

Ezio Mauro sempre su La Repubblica riprende la questione calandola nella situazione attuale italiana dove c'è una " destra moderata ....che ha perso la partita che non ha mai giocato fino in fondo lasciando il campo all'energia  politica e contro-politica di Giorgia Meloni .Il risultato è un governo di destra estrema .....con una identità alternativa talmente marcata che la premier può ostentatamente stare in silenzio nel giorno della ricorrenza della marcia su Roma senza che il Paese le chieda  conto del silenzio .

Con una politica conseguente nell'uso dei migranti come pericolo pubblico da inscenare nella difesa dei confini E con la politica estera dalla geografia immaginaria , che apre la tenzone europea con la Francia , riceve i complimenti di Orban .......Con il filoputinianesimo  sommerso di Salvini e Berlusconi.

" Ma tutto sembra  , appunto, normale . Perchè ? 

Perche si sta dispiegando la grande normalizzazione denunciata da Timothy Garton Ash 



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO