giovedì 30 giugno 2022

UNA AL GIORNO : IN BARCA CON SAN PIETRO -

 



La barca di San Pietro è una tradizione popolare diffusa in tutta Italia, ma in particolare nel Nord Italia. Per quanto la festa di San Pietro e Paolo sia un festività molto sentita a Roma, le zone dove questa tradizione rurale è più sentita sono il Friuli Venezia Giulia, il Veneto, in Trentino, Lombardia, Emilia, Liguria e Piemonte.

Ma che cos’è davvero la barca di San Pietro, conosciuta anche come veliero di San Pietro? Nella notte tra il 28 il 29 giugno, la festa dei santi Pietro e Paolo, i contadini erano soliti decorare il giardino o il davanzale con una giara contenente questo misterioso veliero fantasma. L’idea infatti è quella di rappresentare una sorta di barca in acqua in onore del Santo, che era anche un pescatore.

COME FARE ? 

bisogna solo riempire un contenitore con acqua e albume, senza mescolare e attendere che la fisica faccia la sua magia per tutta la notte.

La sera del 28 giugno si riempie un contenitore ampio e trasparente - per poter vedere il giorno seguente il risultato - con dell’acqua. A quel punto si fa colare l’albume di un uovo all’interno e si mette a riposare per tutta la notte. La mattina seguente si potrà ammirare la barca di San Pietro, un fenomeno fisico dovuto alle variazioni termiche che mantiene comunque il proprio fascino nei secoli

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO