giovedì 30 giugno 2022

Lo ius scholae è alla Camera , la destra ( Salvini e Meloni ) pronti a fare barricate da veri cattolici . il Papa zitto !

 



Cittadinanza italiana per chi ha frequentato 5 anni di scuola in Italia.

Il minore straniero nato o arrivato in Italia entro il dodicesimo anno di età potrà chiedere di diventare cittadino italiano dopo cinque anni di frequenza di uno o più cicli scolastici, presso istituti appartenenti al sistema nazionale di istruzione scolastica. Ma se il percorso di studi coincide con le elementari sarà necessario anche superarlo con esito positivo, cioè essere promossi. E’ questa una delle principali novità introdotte.

 I partiti di destra – Lega e FdI – si oppongono, hanno presentato centinaia di emendamenti, detto che questa legge non serve, che non cambia nulla perché ai minori stranieri vengono già garantiti i diritti. E invece cambia eccome avere o non avere la cittadinanza italiana. 

Cambia se sei un bambino o una bambina che negli anni passati andava a scuola a Lodi, dove c’era una Sindaca leghista che non ti consentiva di mangiare alla mensa perché venivano richiesti i documenti che attestavano il reddito e le proprietà della tua famiglia nei paesi d’origine e questi erano spesso difficili da reperire.
Cambia se a 18 anni vuoi fare un concorso pubblico e non puoi accedere perché non sei cittadino italiano.
Cambia se devi andare all’estero a rappresentare l’Italia in una competizione sportiva, ma non hai la cittadinanza. ( Laura Boldrini )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO