mercoledì 20 aprile 2022

UNA AL GIORNO : COME FESTEGGIARE IL NOSTRO ( POVERO ) PIANETA !

 


MMERCALLO - Il 22 aprile è la GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA .

La manifestazione nasce nel 1970 per sensibilizzare il mondo all'importanza della conservazione delle risorse naturali della terra e la salvaguardia dell'ambiente. 

E' la manifestazione ambientale più importante del pianeta: si tratta, in altre parole, della Giornata in cui la terra viene celebrata in tutto il mondo e ricorre il 22 aprile di ogni anno.

Possiamo fare dei gesti quotidiani  con cui sostenere e proteggere la Terra nella nostra vita di tutti i giorni.

ESEMPI 


Ricicla

Il primo imperativo tocca invece un tasto un po’ dolente per la nostra società dei consumi: l’ingente quantità di scarti che viene prodotta quotidianamente da ciascuno di noi. L’obiettivo principale sta nel ridurli, assumendo comportamenti più razionali e responsabili, e nello smaltirli in modo corretto, attuando sistematicamente la raccolta differenziata, in modo da riciclare tutto quello che può essere riciclato.

Spegni

A volte l’auto privata è indispensabile: nel caso di lunghi spostamenti, per raggiungere luoghi un po’ isolati, per trasportare bagagli e oggetti pesanti…. Ma ci sono anche delle situazioni in cui se ne può fare oggettivamente a meno: ad esempio, quando dobbiamo percorrere 500 m o poco più per andare a comprare il pane, o per fare un prelievo al bancomat, o per riprendere i bambini a scuola o all’asilo. In queste (e in numerose altre…) occasioni, facciamo un favore a noi stessi e all’ambiente: spegniamo i motoriparcheggiamo e godiamoci una bella passeggiata o una bella pedalata all’aria aperta. È molto più salutare che restare incolonnati lungo un viale o su una tangenziale. Quando è possibile, poi, cerchiamo di utilizzare il trasporto pubblico, in modo da non contribuire a congestionare il traffico già un po’folle delle nostre città.

Recupera

Non tutti gli oggetti che non usiamo più sono così vecchi o rovinati da dover essere davvero gettati via. Molte delle cose di cui non sappiamo cosa fare, o che non ci piacciono più, potrebbero essere utili alle persone che ci circondano: pensate soltanto agli indumenti, in particolare ai vestitini dei bambini, o ai libri di scuola, agli elettrodomestici, ai mobili… Perché sprecare risorse che potrebbero avere ancora una lunga vita o fare comodo ad altri? Gli oggetti e gli indumenti in buona salute non vanno gettati via: quando è possibile è sempre meglio donarli. Magari a familiari, amici, conoscenti oppure portandoli a qualche associazione. In alternativa potremmo anche provare a venderli, nei siti di e-commerce o ai tanti mercatini dell'usato. 

CONTINUA 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO