martedì 19 aprile 2022

AL SINDACO DI DESTRA NON PIACE E VIETA " BELLA CIAO " PER IL 25 APRILE !

 



MEDOLE ( Mantova )L’amministrazione comunale  di destra alcuni giorni fa ha cancellato l’invito alla scuola locale a partecipare alle cerimonie della Liberazione una volta saputo che avrebbero suonato “Bella Ciao”, canzone ritenuta “divisiva”.SIMB0LO DELLA LOTTA AL NAZIFASCISMO .

La storia, raccontata dalla Gazzetta di Mantova, inizia qualche tempo fa, quando l'amministrazione comunale chiede all'Istituto comprensivo di partecipare alle celebrazioni della Festa della Liberazione. La scuola aderisce inizialmente con tuti gli alunni di materne, elementari e medie, poi soltanto con i 140 alunni delle medie. I problemi sono nati quando il Comune ha chiesto alla scuola il programma delle esibizioni, scoprendo appunto che i ragazzini avrebbero suonato con la melodica l'Inno di Mameli e Bella ciao, canzone che in realtà gli studenti hanno imparato nei mesi scorsi per il 21 marzo, Giornata dell'Ambiente: la canzone inno del movimento ambientalista Sing for the climate, infatti, ha la stessa melodia di Bella ciao. 

"I ragazzini di prima avrebbero suonato Bella ciao, i più grandi - che hanno avuto più tempo per prepararsi -avrebbero suonato e cantato l'Inno di Mameli", ha spiegato alla Gazzetta di Mantova il professore di musica Paolo De Angelis. 

Ma lo stop del sindaco ha messo in discussione tutto, come la richiesta di cambiare repertorio, suonando il Va' pensiero e l'Inno dell'Ucraina. La scuola, così, ha ritirato la partecipazione annunciando che i ragazzi suoneranno Bella ciao a scuola, il 26 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO