mercoledì 20 aprile 2022

" LA DONNA NELLA RESISTENZA " con l'ANPI al circolo GAGARIN di Busto Arsizio .

 


BUSTO ARSIAZIO ( VA ).

La donna nella Resistenza: proiezione documentario

Giovedì 21 aprile 2022 - Ore 21.00
Circolo aperto dalle 19.30 con bar, cucina e bookshop attivi

Ingresso gratuito, riservato socie e soci Arci
Prenotazione tavoli via whatsapp al 351 9763540

Proiezione del documentario “La donna nella Resistenza” (1965) di Liliana Cavani, introduzione a cura della sezione ANPI di Busto Arsizio, con l’intervento di Ardemia Oriani del Coordinamento donne di ANPI.

Partigiane combattenti, staffette, madri che hanno visto morire i propri figli o hanno salvato quelli altrui; torturate e deportate dai fascisti e dalle SS, decorate con medaglie d’oro al valore militare.


La partecipazione delle donne nella Resistenza fu capillare e multiforme: 70.000 presero parte ai gruppi di difesa, 35.000 ad azioni di guerra. Come riportato da una delle intervistate, “con le leggi razziali e con le guerre […] le donne hanno sentito che non potevano aderire a una dittatura che imponeva loro di prendere atteggiamenti contrari al loro profondo contesto morale”.


Trasmesso per la prima volta nel 1965, “La donna nella Resistenza” raccoglie le voci di una ventina di donne e le loro esperienze negli anni della guerra – tra queste, la politica Lidia Menapace e Marcella Ficca, che mise in salvo Giuseppe Saragat e Sandro Pertini.


Una testimonianza fondamentale e toccante del modo in cui, in quegli anni, la Storia sia entrata nella vita di persone comuni, suscitando gesti di grande coraggio e umanità.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO