sabato 30 aprile 2022

GIULLARI DI PERIFERIA, OVVERO GIULLARI KM. ZERO

 



ROMA - Si aggirano da qualche settimana tra Centocelle, Pigneto e zona Tuscolano: sono i ‘Giullari di periferia’. Maghi – giocolieri, come li chiamano i bambini, che in sella a un tandem e una bici a due piani, animano a sorpresa piazze e giardini con incursioni circensi.

 Elia, Hiram e Warner sono artisti di strada, hanno unito le forze e scelto la periferia per divertire e divertirsi. Vestiti in stile ‘Gentleman Juggler’, i tre si esibiscono con clave, cappelli, palline e palloni sulle note dello swing e del manouche.

“Ovunque ci sia un gruppetto di bambini- racconta Warner alla Dire- noi sbuchiamo all’improvviso e facciamo i nostri 15/20 minuti di spettacolo e poi via, verso un’altra piazza. Dopo il lockdown non c’erano spazi a nostra disposizione, nessuno ci chiamava per fare spettacolo.

 Era tutto bloccato e vietato. Non appena il nostro settore ha iniziato a riprendersi ci siamo detti di portare quest’arte nelle nostre zone, nei nostri quartieri, dove non mi pare di averla mai vista”. “Inizialmente il pubblico era poco, poi mano a mano si è sparsa la voce e oggi i bambini ci aspettano e ci inseguono” aggiunge Elia.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO